JackIn Head: la nuova frontiera tecnologica targata Sony

JackIn Head: la nuova frontiera tecnologica targata Sony

La realtà aumentata e la realtà virtuale non sono più il futuro.

Esse appartengono al presente e il boom dei nuovi dispositivi disponibili sul mercato lo dimostrano.
Vi piacerebbe visitare l’altro lato del pianeta o assistere a un evento in una città lontana? Basta indossare un visore per farvi trasportare virtualmente, e immediatamente, dove volete.  E fruire di  un servizio di manutenzione a distanza inquadrando semplicemente il vostro condizionatore? Con la Realtà aumentata tutto questo è possibile.

Come saprete, le piccole e grandi aziende stanno lavorando per portare VR e AR ad uno stato avanzato e molti sono i devices realizzati ad hoc per usufruire di queste tecnologie.
Dispositivi come Oculus Rift e Project Morpheus hanno il potenziale di cambiare il modo in cui le persone giocano su PC e console, mentre gli HoloLens di Microsoft, gli SmartEyeglass di Sony o i Moverio di Epson sono esempi di visori che sfruttano la realtà aumentata.

Oggi vi introdurremo un nuovo visore che abbiamo testato durante l’ evento organizzato da Sony Computer Science Lab il 27 Ottobre a Parigi.
Il convegno è stato l’occasione unica per testare il JackIn Head, l’ innovativo visore targato Sony, “un système de téléprésence humain-humain avec caméra wearable omnidirectionnelle” come lo ha definito l’ azienda stessa.

JackInHead_togo

 

In breve,  l’utente x indossa un copricapo con una telecamera omnidirezionale e il video viene trasmesso ad un utente y che muovendo la testa può vivere virtualmente e a 360° l’esperienza dell’utente x.
Il plus consiste nell’eliminazione delle tipiche “vertigini” che vengono avvertite con altri visori ad oggi disponibili sul mercato.

Come potrete intuire questa tecnologia apre la porta a infinite possibilità di applicazione, dal turismo virtuale in real time all’ intrattenimento sportivo, dall’ allenamento professionale alla collaborazione di esperti in situazioni particolari come un’operazione chirurgica.

A questo link un video di alcune delle entusiasmanti applicazioni che abbiamo testato durante il convegno e di seguito uno scatto del poster realizzato da Sony per l’occasione! 🙂

Qualora desideriate maggiori informazioni sul dispositivo in oggetto non esitate a contattarci!

poster

 

Share this post